Fotografia Forense

La Fotografia Forense è un prezioso ausilio nello studio, ricostruzione, interpretazione ed esposizione del reato sulla scena del crimine.

E’ un prezioso alleato nel campo della ricerca Criminalistica, un supporto essenziale nel fornire importanti informazioni sull’evento, sia nell’immediato sia in un futuro riesame dello stesso.

E’ un aspetto delle Scienze Forensi cui fanno profondo riferimento materie quali la Balistica, la BPA (Bloodstain Pattern Analysis), la Medicina Legale ed altre.

L'immagine si rivela, pertanto, un compagno inevitabile sul lavoro, a cui il professionista forense non può fare a meno.

Infatti, per presentare in Tribunale i risultati di un test effettuato all’aperto, al poligono o in laboratorio, vengono comunemente utilizzate procedure fotografiche come ad es. la fotografia dei luoghi, o la cromatografia (fluorescenza che illustra la prova o la misurazione), il confronto tra fotografie che consentono di comparare le tracce di dita, piedi, marche di utensili, di armi, di bossoli, di proiettili ed altro ancora.

La Fotografia Forense richiede un lavoro che potremmo definire da laboratorio, ovvero pulito, chiaro, senza trucchi tecnici, senza ritocchi o altri effetti che possano offuscare la loro veridicità; in questo senso, diversamente da quanto accade in altri contesti (ad es. come in una rivista di moda), le imperfezioni sono molto importanti, e non vengono coperte, in quanto fondamentali per scoprire la verità.

Copyright © 2017

Diritto d´autore e proprietá intellettuale

 

Tutto ció che é riportato su di questo sito web, documentazione, contenuti, testi, immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietá della nostra societá, sono protetti dal diritto d´autore nonche dal diritto di proprietá intellettuale. Sará quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su di questo sito perché frutto del lavoro e dell´intelletto dell´autore stesso.

 

É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma.

É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.

 

Copyright © 2017 · Investigazioni Scientifiche Forensi - isf-italia.it · all rights reserved.

Contatti

 

info@isf-italia.it

Dott. Ermanno Musto

Cell.: +39 3474502884

C F: MSTRNN66A23F880I